Cos'è un Piano Terapeutico Personalizzato?
È la migliore risposta Terapeutica proposta al Paziente seguendo i seguenti principi:
- Una studio nell' Anamnesi del paziente(studio della documentazione clinica),
- ascoltando attentamente la storia clinica raccontata dallo stesso.
Nel primo incontro formale, per chi volesse iniziare da noi un percorso riabilitativo personalizzato multidisciplinare,sulla base di un colloquio conoscitivo, partendo dal motivo della consultazione, si discerne se il problema è in fase acuta o in fase cronica,a seconda del quale prospetteremo il miglior percorso terapeutico.
L'anamnesi del Paziente è fondamentale per il Terapeuta, quindi verranno annotate delle informazioni cronologicamente, di tutte le patologie e i disturbi, che riguardano lo stato di salute.
Quindi patologie preesistenti di origine metabolica come il Diabete, di origine ormonale come ipo o iper tiroidismo, se soffre di iper pressione, se fa uso di farmaci come anticoagulanti, se vi sono patologie di tipo reumatico,se ha fatto lavori importanti odontoiatrici, e altre domande attinenti al suo stato generale di salute. Se vi siano stati incidenti come cadute o colpi di frusta, traumi, se ci sono stati interventi chirurgici. Contemporaneamente si visionano tutti gli esami portati come Rx, Tac, Risonanza magnetica, Moc, Pet ecc. Se vi sono problemi legati al mal funzionamento di organi come stomaco, fegato, intestino, ovaie, ecc.
Tutto nell'insieme fornirà un quadro sommario dello stato di salute del paziente, concentrandosi sul vero motivo che ha portato il paziente a chiedere il consulto.
Il dott. Martina attraveso una sua diagnosi,proseguendo la visita,continuerà attraverso la valutazione posturale osteopatica,dei test posturali, l'esame podoscopico, per acquisire altre utili informazioni, nel successivo trattamento osteopatico, attraverso il quale potranno essere già trattate le cause del problema, ed essere continuate attraverso tutte quelle discipline complementari, quali la fisioterapia, la ginnastica posturale che daranno completezza e continuità al piano terapeutico,modellato seconda la nostra esperienza e personalizzato in base alle esigenze e alle necessità del nostro paziente.
Visita Osteopatica che valuta la postura e tramite dei test medici che ci indica lo status reale del paziente e indirizza la proposta terapeutica agendo sulla causa del malessere.
Il nostro Piano Terapeutico può essere intrapreso:
- sin dalle primissime fasi dell'infiammazione ( fase acuta )
- ad una situazione clinica sintomatologica gia strutturata e datata ( fase cronica )
- ad una Situazione dove educhiamo ad un cambiamento di stile di vita, evitando le cause malesseri attraverso un programma di rimedi naturali o esercizi riabilitativi che possono lenire o migliorare il loro stato psicofisico ( fase preventiva )
Fase Acuta
Il Dolore acuto può sopraggiungere a carico del sistema osteoarticolare,muscolare,o nervoso e può avvenire a causa di patologie in fase acuta o traumi che creano uno stato infiammatorio a loro carico.
Le più comuni trattate sono:
- Distorsioni,
- fratture osteoarticolari,
- lesioni,
- stiramenti muscolari,
- infiammazioni dei nervi spinali,
- per ernie al disco,
- protrusioni,
- o per stati artrosici o degenerativi
Il Centro Fisiomed è in grado di affrontare in fase acuta tali problematiche e di portare il paziente gradualmente alla diminuzione della sintomatologia algica già dalle prime sedute.
I nostri piani terapeutici personalizzati sono in grado di assicurare il maggior beneficio nel più breve periodo attraverso le seguenti terapie :
A seconda del caso clinico presentatoci del Paziente effettuiamo un Piano Terapeutico Personalizzato,possiamo così schematicamente suddividerlo:
Prima fase
Nel pieno dell'infiammazione da poche ore ad alcuni giorni. Faremo:
- Valutazione Anamnestica,
- Osteopatia,
- Fisioterapia,
- Tecar,
- Laser,
- Onde d'urto,Ionoforesi,
- Magneto terapia,
- Ultrasuoni
Seconda fase
Quando il dolore è presente da alcuni mesi a diversi anni.
Faremo:
- Valutazione Anamnestica,
- Osteopatia
- Eventualmente 5/6 sedute Fisioterapia, Posturologia, Ginnastica Posturale Individuale
Manifestandosi con algie locali o generalizzate, che limitano la funzionalità dei loro apparati, con conseguenti deficienze o handicap invalidanti, che non passando spontaneamente necessitano di approfondimendi diagnostici e consulti specialistici Fisiatrici, Ortopedici, Reumatolologi ed eventualmente Neurochirurgico.
Il Centro Fisiomed per numerose patologie croniche propone un percorso terapeutico individuale Fatto di Fisioterapia, Osteopatia, Ginnastica Posturale, Individuale Metodo Mezieres.