Sia nella fase prevenzione che nella fase post operatoria la ginnastica ipopressiva viene prescritta da specialisti Chirurghi, Fisiatri o Ginecologi per patologie che possono riguardare interventi di ernie inguinali, interventi internistici ai vari organi o apparati che richiedono una ripresa lenta e graduale del tono muscolare dei muscoli, senza richiedere nessuna delle sollecitazione che comprometterebbe la riuscita dell'intervento stesso. Quindi è fondamentale che ci si affidi a professionisti Sanitari che hanno la capacità e le competenze di poter dosare l'esercizio a piccolissimi step per aumentare la forza e la mobilità.
La ginnastica ipopressiva è anche indicata nella prevenzione nelle indicazioni di patologie che tramite l'esercizio può essere monitorata e progressivamente migliorata per non arrivare all'operazione stessa.
Esempi delle indicazioni sono consigliate nel post gravidanza parto naturale o cesareo per la tonificazione dei muscoli addominali,compromessi dalla dilatazione della linea alba in alcuni casi della diastasi che ricordiamo sopra i 2,5 cm è consigliabile la valutazione chirurgica per il monitoraggio e la prevenzione per evitare una maggiore apertura ed eventuale ricostruzione addominoplastica.
Particolarmente trova indicazione nei post operatorio di interventi di ernie inguinali e ernie addominali, negli interventi ginecologici per asportazione in laparoscopia di fibromi o asportazione di utero e ovaie.
L'esperienza e la formazione venticinquennale del dott. Luca Martina garantiscono al paziente un percorso sicuro e monitorato tramite anche l'interfacciamento con i chirurghi e le loro indicazioni.