Nei pazienti affetti da Parkinson essendo una patologia del sistema cerebellare extrapiramidale con conseguente alterazione del tono muscolare,della coordinazione,della deglutizione e della postura,la fisioterapia verte tramite un lavoro kinesiterapico attivo,passivo,assistito di controvertere la tendenza e la progressione della patologia.Anche in questo caso varia da caso a caso a seconda dello stadio e della progressione.
Ma che Cos’è il Morbo di Parkinson ?È una malattia che colpisce maggiormente gli uomini tra i 50 e i 60 anni. Colpisce il sistema extrapiramidale che è deputato al controllo motorio (piramidale). Si ha uno sbilanciamento tra innervazione dopaminergica (inibitoria) e colinergica (eccitatoria) a favore di quest’ultima.
Questa condizione può verificarsi con i seguenti sintomi:
Quali sono le terapie?Sempre più studi confermano che l’attività fisica è importante per le persone affette dal Parkinson.Il movimento aiuta a mantenere l’equilibrio, a migliorare il tono muscolare e a ridurre il rischio di cadute.I trattamenti raccomandati sono:
- Kinesiterapia
- Esercizi di equilibrio
- Terapia manipolativa posturale
- Stretching articolare passivo