I Pazienti affetti da artrite reumatoide, essendo patologia autoimmune che colpisce gravemente le articolazioni sinoviali, la fisioterapia verte al mantenimento e a una limitazione nell'avanzamento della patologia. Rispettando lo stato infiammatorio e limitante, tramite degli esercizi che mantengono la mobilità articolare e la forza muscolare. Si cerca di guardare alla globalità della persona studiando quelle che sono le sue limitazioni, cercando di dare suggerimenti, attraverso l'uso di ausili o di attrezzi facilitanti in modo da mantenere quanto più è possibile l'autonomia, nella vita quotidiana.
Quali sono i sintomi principali?
L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni, ma può coinvolgere anche il sistema nervoso, l’apparato respiratorio e l’apparato cardiocircolatorio.
È caratterizzato dalla presenza nel sangue di immunocomplessi e dal fattore reumatoide. Queste sostanze si accumulano nelle articolazioni dove sviluppano un processo infiammatorio responsabile di dolore e rigidità. Le articolazioni più colpite sono quelle delle dita, mani, polsi, ginocchia, spalle e gomiti.
Per questo viene indicato il trattamento fisioterapico mirato e personalizzato tramite manipolazioni fasciali ed esercizi che garantiscono la mobilità delle articolazioni e la diminuzione della rigidità.