Benvenuto nel nostro centro di fisioterapia e riabilitazione.

Fibromialgia

I Pazienti affetti da fibromialgia, una patologia che colpisce generalmente tutto l'apparato muscolo scheletrico con limitazione funzionale, algie diffuse, astenia, limitazione della resistenza alla deambulazione, cefalea. Il centro fisiomed negli anni ha trattato molte donne affette da tale patologia,e sulla base di tale esperienza ha creato dei percorsi terapeutici personalizzati,attraverso delle sedute Osteopatia, Massoterapia, esercizi di stretching abbiamo ottenuto degli ottimi risultati con una diminuzione importante delle sintomatologie caratteristiche di tale patologia.


Quali sono le cause?

La 𝗳𝗶𝗯𝗿𝗼𝗺𝗶𝗮𝗹𝗴𝗶𝗮 è una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con:
  • dolori diffusi e intensi che coinvolgono muscoli, tendini e legamenti;
  • aumento della tensione muscolare e rigidità in numerose sedi dell'apparato locomotore;
  • 𝗮𝗳𝗳𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼.
Quasi sempre è presente un dolore cronico e diffuso in tutto il corpo che interessa muscoli, tessuti fibrosi (tendini e legamenti) e articolazioni. Le zone più colpite sono le spalle, il collo, il torace, le cosce e le braccia.


Come si cura?

Una cura definitiva per la sindrome fibromialgica è purtroppo assente, ma diversi trattamenti possono aiutare a donare maggiore sollievo e un generale miglioramento dello stato di salute. Un trattamento adeguato prevede una direzione farmacologica su misura (per lo più analgesici e anti-infiammatori) coadiuvata a tecniche di rilassamento, cambiamento dello stile di vita, consulti psicologici e una cura manuale osteopatica.
WhatsApp